Da oltre trent’anni Eurovetrocap è una garanzia in tema di packaging in vetro e plastica per il mercato cosmetico, farmaceutico e del make up.

Tutto ha inizio negli Anni’40 a Milano quando Annibale, Paolo e Carla Cattaneo fondano la vetreria Cattaneo. La vetreria, che nel frattempo è diventata Industria Vetraria San Cristoforo, negli Anni’80 viene ceduta al Gruppo Bormioli Rocco. Forti del know-how acquisito nel settore vetrario Vanni, Carlo e Marco, figli di Annibale, decidono di continuare l’attività imprenditoriale e dedicarsi alla commercializzazione e decorazione di contenitori in vetro e plastica per l’industria cosmetica. 

Nasce la Eurovetrocap SPA, che oggi rappresenta un’eccellenza nel settore del packaging cosmetico con un fatturato di 60 milioni (stima 2019), clienti in oltre 98 Paesi e filiali in Toscana e a Parigi.

IL POLO PRODUTTIVO DI TREZZANO SUL NAVIGLIO
GIAMPAOLO HERRMANN, MANAGING DIRECTOR DI EUROVETROCAP

Uno dei punti di forza dell’azienda è rappresentato dall’ampia gamma di prodotti standard disponibili, già completi di accessori e personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente, e la possibilità di coprire anche piccoli lotti.

Il nostro obiettivo principale è quello di fornire ai clienti le quantità richieste nel minor tempo possibile, con disponibilità di quantità minime ridotte, garantendo prezzi competitivi e qualità elevata. Forniamo ai nostri clienti le migliori soluzioni per il packaging, perché il loro successo è anche il nostro”, spiega Giampaolo Herrmann, Managing Director di Eurovetrocap.

” lavoriamo fianco a fianco con i nostri fornitori”

eurovetrocap

Un altro punto chiave della filosofia di Eurovetrocap è rappresentato dal “rapporto” con i fornitori, con i quali Eurovetrocap stringe vere e proprie partnership. Eurovetrocap offre ai propri partner spazi per la produzione, consulenza, supporto tecnico e finanziario sollevandoli da ogni problema e mettendoli nelle condizioni di operare al meglio. Un lavoro fianco a fianco (e non solo in senso metaforico!). 

L’obiettivo è quello di creare un “polo” produttivo cosmetico a Trezzano sul Naviglio, dove ha sede Eurovetrocap, per sfruttare la sinergia tra imprese e abbattere i costi di logistica e trasporto. Per un packaging davvero a Km 0!

L’azienda si è fatta conoscere e apprezzare nel mondo con il packaging per lo skincare, ma da qualche anno ha iniziato ad operare con successo anche nel mondo del make up. Per soddisfare al meglio le esigenze di questo segmento, nel 2016 è nata Euromakeup. Stessa filosofia di Eurovetrocap, ma con un indirizzo commerciale e competenze specifiche nel make up.

SEMPRE PIU’ GREEN

Da alcuni anni la nostra sensibilità nei confronti dell’ambiente e di una crescita sostenibile ci ha portato a fare nuovi e consistenti investimenti verso fonti di energia rinnovabile. Dal 2013 siamo certificati ISO 14001, a testimonianza del nostro impegno verso una gestione aziendale più rispettosa dell’ambiente. Inoltre, l’energia necessaria al funzionamento dei nostri uffici è prodotta dai nostri impianti fotovoltaici. Anche per la flotta aziendale abbiamo intrapreso un percorso virtuoso sostituendo progressivamente le auto a motore con auto ibride, elettriche o a gas”, sottolinea Giampaolo Herrmann.

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La sostenibilità sarà il tema portante anche del 2020, anno che si preannuncia ricco di novità green per Eurovetrocap. L’azienda, che ha lavorato fianco a fianco con il dipartimento green dell’Università Bocconi, è pronta al lancio di un progetto sulla sostenibilità. L’obiettivo è ridurre l’impatto sull’ambiente agendo sull’intero ciclo di vita del prodotto e, più precisamente, considerando la portata di ogni step del processo produttivo, dal reperimento delle materie prime fino allo smaltimento del prodotto e del packaging a fine vita. Il progetto, che comprende anche soluzioni monomateriale e il ricorso a bio-plastiche, verrà presentato a Cosmoprof 2020. Stay tuned!  

“a cosmoprof 2020 lanceremo un progetto green a tutto  tondo”