Only if you learn what is behind you can go beyond. In questa frase è racchiusa la filosofia di NastriTex, l’azienda di Busto Arsizio (VA) leader nella produzione e sviluppo di tessuti e materiali tecnici per la produzione di cosmetici compatti.
Alla guida di NastriTex c’è Federico Mocchetti, figlio di Rosy Sarasini che nel 1980 ebbe l’intuizione e la capacità di trasformare la produzione tessile “tradizionale” in un tessuto tecnico indispensabile per la realizzazione delle polveri cosmetiche compatte (ciprie, fard, ombretti, fondotinta, all over…).
Il resto è raccontato in (quasi) 40 anni di storia, di ricerca, di innovazione, di nuove sfide e di successi. Con un turnover di 8 milioni di euro (stima 2019), 55 milioni di metri di tessuto realizzati ogni anno e oltre 250 clienti nel mondo, NastriTex è un’azienda all’avanguardia proiettata verso il futuro. Senza dimenticare il passato, ça va sans dire.
ELEVATA SPECIALIZZAZIONE E PROFONDO KNOW-HOW
La forza di NastriTex è racchiusa proprio in questo: nella capacità di unire tradizione e innovazione. Nel saper coniugare un profondo know-how cosmetico e tessile (nella provincia di Varese il tessile è stato a lungo un settore molto rilevante economicamente e anche oggi è uno dei più diffusi) unito ad un approccio customer-oriented.
La capacità di interpretare i bisogni dei clienti e saperli aiutare ad individuare la soluzione più adatta alle loro esigenze; l’ampia offerta di prodotti e materiali certificati, atossici e altamente compatibili con la pelle (NastriTex è l’unica azienda capace di offrire materiali per i cosmetici certificati Oeko-Tex); l’abilità di trasformare gli input del mercato in soluzioni innovative e performanti, ed ancora, la profonda expertise nel settore, unita alla costante ricerca di nuovi materiali, fanno di NastriTex il partner ideale per esperienza e professionalità.
“realizziamo TESSUTI E MATERIALI TECNICI PER produrre COSMETICI COMPATTI”
TESSUTI SEMPRE PIU’ INNOVATIVI E PERFORMANTI
E se vi sembra poco, basta guardare il catalogo prodotti per capire davvero che cosa significhi innovazione: centinaia di prodotti sviluppati e altrettanti prototipi in cantiere, per soddisfare al meglio il mercato e, perché no, anticiparne i bisogni. Perché i tessuti non sono tutti uguali! Un tessuto, infatti, si distingue da un altro per elasticità, spessore, permeabilità…
Frame® è il tessuto tecnico sviluppato nel 2012 e brevettato da NastriTex che consente incisioni e personalizzazioni senza ricorrere allo stampo. Con Frame® è possibile produrre polveri compatte, cotte e wet, con incisioni e decorazioni personalizzate. E i vantaggi sono numerosi: dalla possibilità di realizzare polveri compatte decorate in piccoli quantitativi alla riduzione dei tempi di produzione e, di conseguenza, del time to market del prodotto finale. Ideale per preview, edizioni limitate e flash collection.
Oltre ai decori ottenibili con Frame®, a seconda dei materiali utilizzati è possibile enfatizzare l’effetto vellutato, mat o perlato della polvere.
NASTRITEX LAB E IL SERVIZIO JUST IN TIME
Vincitrice di numerosi premi, NastriTex nel 2016 lancia NastriTex Lab, la divisione dedicata a ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e tessuti tailor-made. Qui il cliente ha la possibilità di testare le formule e individuare, insieme ai tecnici, l’articolo più adatto ad ottenere l’effetto desiderato.
Dulcis in fundo, il servizio. Se l’obiettivo è quello di garantire un servizio affidabile, rapido e sicuro, allora è pienamente raggiunto se dall’ordine alla consegna trascorrono mediamente 10 giorni, che scendono a solo 24 H nei casi di particolare urgenza. Perché un tessuto, NastriTex lo sa bene, può davvero fare la differenza. NastriTex vi aspetta a Cosmoprof Asia, Hong Kong 12-14 novembre, Pav. 9 Stand C11.
“NASTRITEX LAB è DEDICATo AI PRODOTTI TAILOR MADE”