Pusterla 1880, azienda cartotecnica di Venegono Inferiore (Varese) specializzata nel packaging secondario di lusso, nasce a Tradate nel 1880 con il nome di A. Pusterla.
Raccontare (quasi) 140 anni di storia in poche righe è difficile, se non impossibile, perché dietro quel numero si intrecciano tante storie: quella del fondatore Alessandro Pusterla, quella della famiglia Meana, che dopo averla acquisita quasi nel 1922 l’ha trasformata in un solido Gruppo da 1000 dipendenti e 140 milioni di fatturato, e quella delle persone che ci lavorano.
Pusterla, infatti, ha sempre posto al centro della sua filosofia le persone. Il quadro all’ingresso della sede, omaggio dei dipendenti alla memoria di Giuseppe Meana, che ha guidato l’azienda fino alla prematura scomparsa nel 2013, ritrae il logo Pusterla come una città popolata di persone. La testimonianza del forte legame che unisce i dipendenti alla proprietà.
A guidare l’azienda, che nel 2009 è divenuta Pusterla 1880 SpA, oggi ci sono il figlio di Giuseppe Meana, Luca, e il nipote, Roberto Marini, che hanno mantenuto ben saldi i valori e l’anima di Pusterla.
Etica significa anche produzione responsabile. Il Gruppo è certificato FSC e PEFC, aderisce alla Carta Etica del Packaging e promuove un comportamento responsabile lungo tutta la filiera produttiva.
LA POLITICA DI CRESCITA E L’AFFERMAZIONE NEL CANALE LUSSO
L’importante crescita di Pusterla, che oggi conta 10 siti produttivi tra Italia ed estero, è guidata da una strategia che ha puntato sulla diversificazione dei segmenti merceologici (alcolici, lusso, cosmetica e fragrances) e sulla concentrazione dei leader di specifiche aree del packaging secondario sotto un’unica direzione commerciale, industriale e logistica.
L’azienda non solo si è progressivamente affrancata dal farmaceutico per concentrarsi sempre di più sul packaging cosmetico e di lusso, ma dalla fine degli Anni’90 ha avviato una politica di acquisizioni che le ha permesso di offrire packaging sempre più complessi e personalizzati.
“pusterla si prepara a festeggiare i 140 anni di storia”
Dopo l’acquisizione di Coffret Creation di Limoges, specializzata nella realizzazione di cofanetti in ceramica rivestiti e bottiglie di Cognac e di Cartonnages Cazelles e Termoformages Tepor, nel 2013 è la volta della London Fancy Box. 115 anni di storia e un profondo know-how nella produzione di scatole e cofanetti rivestiti di alta gamma per alcolici, cosmetica e profumeria, editoria e intrattenimento.
Importanti acquisizioni anche nel 2018 e nel 2019. Prima la Virojanglor, affermata nella produzione di imballi in metallo, legno, pelle. Poi nel giugno 2019 Cavalieri & Amoretti, leader nella progettazione e realizzazione di packaging in cartone rigido di varie forme (scatole tonde, quadrate, rettangolari e ovali). Con questa acquisizione, il Gruppo Pusterla conferma la posizione di spicco nell’offerta di scatole di lusso e la leadership nel segmento delle scatole tonde deluxe.
Pusterla sarà presente al Luxe Pack 2019 stand DC02
Di Lisa Dansi