Creatività, tecnologia e innovazione sono i valori portanti di Lumson, leader nella produzione di packaging primario per il make up e skincare. Il core business di Lumson è focalizzato su: dispenser, sistemi airless, contenitori in vetro e in plastica (flaconi, vasetti…), contenitori per il make up (fondotinta, rossetti, lucidalabbra, polveri). Moltissime le finiture disponibili: stampa a caldo, digitale, serigrafia, ceramica e organica, metallizzazione UV.
Se l’innovazione, settore in cui l’azienda investe ogni anno dall’7 all’8% del fatturato, ha dato vita a prodotti rivoluzionari come TAG, il primo sistema airless in un flacone di vetro, e ad ENVERS, l’innovativo airless in vaso, la creatività e la tecnologia hanno permesso a Lumson di distinguersi sul mercato, offrendo un’ampia varietà di prodotti standard e di soluzioni custom-made con un comun denominatore: l’Italian touch.
I prodotti Lumson rappresentano, infatti, la quintessenza dell’italianità. Lo stile, l’eleganza e la creatività Made in Italy si uniscono all’innovazione, alla tecnologia e alle performance di un prodotto destinato al mercato mondiale.
I VALORI: QUALITA’ MADE IN ITALY, PASSIONE E INNOVAZIONE
Perché nel tempo i valori di Lumson non sono cambiati. Il radicamento al territorio, la passione per le cose belle e ben fatte, la spinta all’innovazione sono gli stessi di quando venne fondata nel 1975 dal Cav. Remo Moretti.
Certo, le prospettive e le dimensioni sono cambiate. Pur essendo un’azienda 100% italiana, la vocazione è all’internazionalità. Guidata dal 2018 da Matteo Moretti, figlio del fondatore, oggi Lumson rappresenta uno dei principali player europei del comparto con un fatturato di 100 milioni di euro (2018) e diverse sedi in Italia e all’estero. Oltre al polo di Capergnanica (CR), protagonista di recente di un profondo ampliamento e ammodernamento, Lumson ha stabilimenti produttivi a Ticengo (CR), S. Giuliano Milanese e S. Maria di Sala (VE). All’estero è presente con proprie sedi in Francia, Spagna, USA, Germania, UK ed Europa Centrale.
La politica di crescita si è concentrata principalmente in tre direzioni: investimenti in nuovi macchinari e nuove tecnologie, apertura di nuovi siti in Italia e all’estero e l’acquisizione di società strategiche nel segmento del packaging cosmetico di alta gamma. Uno step fondamentale per rafforzare il posizionamento della società in Italia e all’estero.
NUOVE ACQUISIZIONI
Dopo Leoplast Srl, leader italiana nella produzione di rossetti acquisita nel 2017, Lumson ha arricchito ulteriormente la gamma di prodotti per il make up con l’acquisizione – avvenuta pochi giorni fa – della Marino Belotti Srl, società leader nella creazione e sviluppo di packaging prestige nel segmento powder.
Un’operazione che Matteo Moretti, Presidente Lumson, ha così commentato: “Marino Belotti è un’azienda storica del settore cosmetico. Con Maria Teresa Belotti e Alfredo Gavazzeni condividiamo la passione per il nostro lavoro, per la qualità e l’innovazione. Sono sicuro che questa operazione consentirà di rafforzare la nostra presenza sia sul mercato europeo sia su quello americano”.
” dopo la leoplast, lumson ha acquisito la marino belotti”
Non poteva mancare un’attenzione particolare alla sostenibilità, grazie allo studio di materiali eco-friendly che garantiscono la qualità e le performance dei materiali tradizionali. Green PE, una plastica ecologica ricavata dalla canna da zucchero; PLA, un materiale compostabile e riciclabile ottenuto dalla polimerizzazione dell’acido lattico e l’R-PET, un materiale sicuro, leggero, flessibile, non tossico, riciclabile e derivante dal PET riciclato.
Di Lisa Dansi