La storia di FF Factory, azienda specializzata nella formulazione e produzione di prodotti make up conto terzi, racconta di un’azienda storica del settore – oltre 50 anni!- che ha iniziato un nuovo corso senza tradire la propria identità e i propri valori.
Fondata nel 1966 come Ferruccio Ferrari e divenuta punto di riferimento nel settore cosmetico per la capacità di “saper fare” e “fare bene”, nel 2014 inizia un nuovo capitolo della sua storia con una nuova sede, nuove aree commerciali e produttive e una nuova gestione imprenditoriale.
Al fianco di Stefano Parodi, CEO FF Factory, ci sono Massimo Mariani, Direttore Industriale, e Lidia Cagni, Direttore Commerciale che, forti del profondo know-how nel cosmetico, proiettano l’azienda verso un approccio industriale in linea con le mutate esigenze del mercato. Con un obiettivo: garantire una sempre maggiore attenzione alle esigenze dei clienti.
I VALORI DI FF FACTORY
Al centro di tutto ci sono il “saper fare”, che ha permesso all’azienda di sviluppare e industrializzare internamente oltre 43.000 formule; la competitività, resa possibile da una struttura snella e dalla vicinanza al cliente; la flessibilità, cioè la capacità di rispondere in tempi rapidi alle richieste del mercato. Il nuovo corso è identificato anche da un nuovo nome: FF Factory, felice connubio fra tradizione (Ferruccio Ferrari) e approccio industriale (Factory). Un nome facile da ricordare e dal sapore internazionale per ricordare che si tratta di un’azienda italiana che opera, però, in un mercato internazionale.
IL CORE BUSINESS: POLVERI, ANIDRI ED EMULSIONI
Nata e sviluppatasi attorno al segmento delle polveri, negli anni l’azienda ha allargato il proprio portfolio alle emulsioni e agli anidri, che oggi rappresentano rispettivamente il 33% e il 35% del fatturato globale. Un dato significativo delle mutate esigenze del mercato. E così alle polveri compatte, fard, ombretti, polveri illuminanti- prodotti “storici” dell’azienda- con il supporto di nuove tecnologie si sono aggiunti primer, fondotinta, mascara, rossetti, lucidalabbra, eyeliner, correttori e polveri speciali.
In questo nuovo corso dell’azienda si inserisce anche il tema della sostenibilità. La sostenibilità si declina in un sistema produttivo studiato per ridurre al minimo l’impatto ambientale (zero emissioni dirette, impiego di sistemi di illuminazione a basso consumo…) e per massimizzare il riciclo.
“FACCIAMO IL MASSIMO PER REALIZZARE I VOSTRI DESIDERI”
Tre siti produttivi, un forte know-how e costanti investimenti (4 milioni solo negli ultimi 3 anni) sono gli “ingredienti” dietro il successo di FF Factory che ha chiuso il 2018 con un fatturato prossimo agli 11 milioni. Prossimo obiettivo? Crescere del 30% nei prossimi tre anni.