Beautystreams ci guida attraverso la scoperta di Earthing (o grounding): una filosofia green che mostra come il contatto con la Terra riesca a ripristinare il naturale stato elettrico del corpo. Perché siamo esseri elettrici e dietro il nostro benessere c’è un equilibrio elettromagnetico.
Il punto di vista di Earthing è che siamo sempre più malati, stanchi e soffriamo di infiammazioni croniche per un motivo ben preciso: non siamo connessi alla Terra e soffriamo una carenza di elettroni a causa di questo mancato collegamento. Abbiamo perso il contatto con le nostre radici elettriche. Le suole delle scarpe, banalmente, impedirebbero al circuito di chiudersi e sarebbe sufficiente camminare a piedi nudi, a contatto con la Terra, per ristabilire quell’equilibrio originario. Earthing è molto di più di una filosofia green, è una “cura” miracolosa, naturale e antichissima. Un gesto semplice, capace di alleviare stress e dolore.
Kristen Sharett, editor di Beautystreams, ci guida attraverso il potere antiossidante della Terra partendo dalle teorie espresse da Clinton Ober, Stephen T. Sinatra e Martin Zucker nel volume Earthing: a pieni nudi. Curarsi con l’energia della Terra.
L’INTUIZIONE DI OBER
Esperto di elettronica, Ober ebbe l’intuizione in un pomeriggio assolato del 2008 quando, seduto su una panchina in Arizona, si accorse che quasi tutti indossavano scarpe dalla suola in gomma. Ripensò all’esperienza fatta con la tecnologia via cavo e con la messa a terra e osservò che tutte le persone erano prive di contatto diretto con la Terra. Ripensando all’infanzia, a quando camminava a pieni nudi e anche agli animali, che potevano correre liberi ed erano più in salute di quelli in gabbia, iniziò a chiedersi: e se privarsi del contatto con la Terra fosse stato dannoso? Molto tempo dopo avrebbe dato una risposta precisa a questa domanda: Earthing.
EARTHING: UNA CURA MIRACOLOSA, NATURALE E SEMPLICISSIMA
Siamo esseri elettrici che vibrano e quelle vibrazioni e quell’equilibrio energetico è la chiave del nostro benessere. Sono gli scienziati a dirlo.
“earthing è una cura naturale antichissima. Un ritorno alla terra, alle radici”
Gli effetti benefici di Madre Natura sulla nostra salute sono innumerevoli. Camminare a piedi nudi sul terreno ci connette con le nostre radici e ciò è stato a lungo celebrato da antiche civiltà e da spiritualisti come un metodo curativo naturale. Camminare, sedersi, dormire all’aria aperta sono visti come i nuovi antiossidanti o vitamina G (G sta per grounding). Il National Institute of Health ha proclamato la Terra “tavola di trattamento globale”.
Esistono prove di come il contatto con la Terra possa, in maniera semplice e naturale, possa alleviare alcuni disturbi della salute, come le malattie cardiovascolari.
L’idea ha cominciato a prendere piedi quando si sono espressi a questo riguardo Gwyneth Paltrow e il CEO di Goop. Nell’ultimo anno ne hanno parlato anche Paris Jackson e Shiva Rose, che hanno confidato come l’earthing sia l’arma nascosta del loro benessere.
“il contatto con la terra avrebbe effetti positivi sul corpo e sulla mente”