Il rispetto per l’ambiente è stato il filo conduttore di Cosmoprof Worlwide Bologna 2019. Dalle aziende con prodotti per il retail con ingredienti di origine naturale a Green Prime e Cosmoprime, alle proposte con ingredienti prestige dell’Extraordinary Gallery, con un focus sull’organic beauty. Il comparto profumeria e skincare ha mostrato una particolare attenzione alle materie naturali finora poco utilizzate in ambito cosmetico, espressione di un’industria legata al territorio e a prodotti a Km0.
Ne sono un esempio i produttori di linee a base di acqua vulcanica delle isole greche, o di zafferano del centro Italia, o ancora l’utilizzo di ingredienti vegetali tipici dei boschi del nord Europa. In un concetto di riciclo e riutilizzo degli scarti di altre lavorazioni, aumentano i prodotti beauty con ingredienti tipici dell’industria alimentare, come vino, the, aceto, molto utilizzato nell’haircare.
“cosmoprof worlwide bologna vi aspetta dal 12 al 15 marzo 2020”
Cresciute anche le proposte 100% vegan e cruelty free, anche nel settore nail, con collezioni a base di ingredienti e colorazioni naturali. Il prodotto cosmetico diventa quindi parte della ricerca di equilibrio tra individuo e natura.
SOSTENIBILITA’ AL CENTRO DI COSMOTALKS
Tra le oltre 30 sessioni di dibattito a Cosmotalks, il tema della sostenibilità ambientale è stato uno dei temi chiave.
I partner internazionali dell’iniziativa sono stati concordi nell’affermare che per le aziende la sostenibilità non è più una possibilità, ma un elemento imprescindibile nel processo di creazione, produzione e sviluppo di un prodotto.
Sono molti gli esempi di industrie beauty che hanno adottato strategie a basso impatto ambientale, rispettose del contesto sociale e del proprio territorio: un modo per raccontare il brand in chiave più coinvolgente.
Oggi i processi di scelta degli ingredienti, produzione e distribuzione delle aziende sono un elemento che influenza il processo di acquisto di un prodotto. Il mercato futuro non può prescindere dalla trasformazione del consumatore moderno, un individuo sempre più attento all’impatto delle proprie scelte in ambito sociale ed ecologico.
ANTICIPAZIONI COSMOPROF WORLWIDE BOLOGNA 2020
Cosmoprof Worlwide Bologna 2020 conferma la suddivisione per target delle date di apertura. Da giovedì 12 a domenica 15 Marzo 2020 apriranno Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics, per favorire gli incontri tra produttori e specialisti della filiera, aziende di prodotto finito, buyer e retailer per i settori Profumeria e Cosmesi, Green & Organic e per Cosmoprime, l’area dedicata alla profumeria di alta gamma. Da venerdì 13 a lunedì 16 Marzo, spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, con la presenza dei titolari di saloni e centri estetici, hairstylist e dei distributori specializzati. I padiglioni internazionali porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo.
Sostenibilità in primo piano anche a Cosmopack 2020. Al centro ci sarà ancora l’attenzione all’ambiente nelle formulazioni, nella ricerca di ingredienti naturali, nel packaging. Focus anche sul riciclo, impatto 0 e materiali biodegradabili. Da segnalare, a The Factory, una foundation adatta a molteplici skin tone: un prodotto in linea con le tematiche legate alla diversity e alla multi-etnicità della nostra società.
LIFESTYLE BEAUTY: AL CENTRO, LA PERSONA E I SUOI VALORI
A Cosmoprime, vetrina per i trend scouters che arrivano a Bologna alla ricerca delle ultime tendenze, spazio al concetto di Lifestyle Beauty. Al centro, la persona e i suoi valori. In questo scenario, temi come la sostenibilità ambientale diventano uno “state of mind”, più che una tendenza. Tutti i comparti sono chiamati a presentare soluzioni a ridotto impatto ambientale in un’ottica di riciclo e circolarità. A Cosmoprime, la vocazione green delle aziende espositrici sarà contraddistinta da un bollino, The Green Selection, a indicare un percorso che, in futuro, dal padiglione 14 si estenderà a tutta la manifestazione.
“LA SOSTENIBILITà è UNO STATE OF MIND PER LE AZIENDE”
CLEAN BEAUTY, COMUNICARE IN MODO TRASPARENTE
A Cosmoprof Worlwide Bologna occhi puntati anche sulla comunicazione. Oggi il rapporto con il consumatore passa attraverso una comunicazione chiara e trasparente che ha come protagonisti due attori: aziende e operatori. Proprietari di saloni, estetiste, acconciatori, farmacisti: intermediari tra azienda e cliente, sono gli “ambassador” dei valori del brand, nell’ottica di una sempre maggiore fidelizzazione del cliente.
Save the Date: Cosmoprof Worldwide Bologna, 12/15 marzo 2020. Stay tuned!