Makeup in Paris celebra il suo 10° compleanno e quale miglior occasione per celebrare questo anniversario se non con un’intervista a Sandra Maguarian, co-fondatrice e direttrice artistica di Makeup in Paris?! Noi l’abbiamo incontrata ed ecco cosa ci ha raccontato.
- Makeup in Paris celebra il suo 10° anniversario. Quale è il segreto dietro il suo successo?
Non me ne rendo conto, eppure sono passati già 10 anni! Mi ricordo della prime dizione come se fosse ieri. Il concetto era ambizioso e ruotava attorno a 3 parole: innovazione, tendenze e passione. La più grande sfida è stata quella di mantenere un’identità in tutte le edizioni, non dimenticandoci mai di continuare a innovare. Proporre sempre qualcosa di nuovo (espositori, temi, tendenze, scenografie…) anno dopo anno: forse, in sintesi, è davvero questa la chiave del successo di un evento come Makeup in Paris. Ogni edizioni, per noi, è come se fosse la prima.
“makeup in paris compie 10 anni, ma ogni edizione è unica”
2. Com’è possibile riuscire sempre a proporre qualcosa di nuovo edizione dopo edizione?
Grazie alla stretta connessione che abbiamo con i nostri clienti. Ascoltiamo le loro necessità e a volte siamo orgogliosi di anticiparle. Iniziammo con la prima edizione a Parigi nel 2010 con 32 espositori. Quest’edizione siamo a quota 165 espositori e 4000 visitatori. Questo rapporto espositori-visitatori è il più alto tra tutti gli eventi legati alla cosmesi.
3- L’italia è un attore importante del settore. Quanti espositori italiani sono presenti in quest’edizione?
Nel 2001 gli espositori italiani si contavano sulle dita di una mano, oggi sono 36 e sono i migliori! 5 nuove aziende italiane si sono aggiunte quest’anno e, sì, le stimiamo molto. Io e il mio team visitiamo le aziende italiane 3 o 4 volte l’anno (vi do la mia parola, non è solo per il vostro cibo delizioso ;-)) . Visitandoli impariamo molto sui cosmetici e sulle nuove tendenze, nelle formulazioni, negli imballi o negli accessori. Gli italiani sono i campioni mondiali dell’industria cosmetica, hanno per natura un alto senso del bello e ciò si riflette in ciascuno dei prodotti che sviluppano.
4- La decima edizione di MakeUp in Paris ha un tema specifico? Qualche novità?
Parliamo di un’edizione speciale per diversi motivi. Primo e più importante, offriamo a tutti i nostri espositori una visita privata del Louvre. La sera del primo giorno dell’evento, quando il Museo è chiuso al pubblico, i nostri espositori e i loro ospiti avranno un tête-à-tête con la Monna Lisa e molti altri capolavori.
A MakeUp in Paris 2019 molto ricco anche il programma delle conferenze e le animazioni sulle tendenze e i colori. I convegni e le conferenze sono pensate per offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire ciò che c’è di nuovo sul mercato in tema di cosmetici e cura della pelle.
“gli espositori italiani di questa edizione sono 36. 5 in più del 2018 ”
L’albero delle innovazioni, come sempre, introdurrà i prodotti più innovativi dei nostri espositori, premiati da una giuria di esperti e dai millennials.
Molte altre animazioni saranno rivelate nella fiera. Venite e visitateci, sarà l’evento più bello dell’anno.