PAOLO VALSECCHI
AD - LUMSON

44 anni di storia, 550 dipendenti, un fatturato prossimo ai 100 milioni di euro, export al 70%: sono i numeri della Lumson SPA, azienda focalizzata nella progettazione, sviluppo, produzione e decorazione di packaging primario e sistemi di distribuzione per il mercato cosmetico e il make up.

Tutto ha inizio nel 1975 quando Remo Moretti, oggi Presidente onorario, a Capergnanica, in provincia di Crema, fonda la Lumson (acronimo di Luigi Moretti Son) per commercializzare impianti e macchine di riempimento per cosmetici. Successivamente diventa distributore di barattoli cosmetici in vetro ai quali, però, servono i tappi. Acquisisce la prima pressa. E’ il 1989. L’azienda inizia la sua attività attuale: produrre contenitori in vetro e plastica, dispenser e sistemi airless hi-tech per grandi multinazionali. 

Nel maggio 2018 viene inaugurato il nuovo stabilimento con un magazzino completamente informatizzato e nuovi reparti.
Nell’agosto 2018 arriva la partnership con FSI, fondo italiano con una visione internazionale e l’ingresso di nuovi capitali per R&D e innovazione. Nello stesso anno L’Economia de Il Corriere della Sera la inserisce fra le Top 500, le migliori aziende italiane per performance e fatturato. 

“oggi alla guida di lumson c’è matteo moretti, figlio del fondatore”

L’ECCELLENZA SECONDO LUMSON

Alla base della nostra filosofia, imperniata sulla ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più tecnologiche e performanti Made in Italy, c’è la volontà di offrire al cliente un’ampia gamma di prodotti standard innovativi in aggiunta ad un packaging custom made, ovvero realizzato ad hoc per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi clienti di tutto il mondo – spiega Paolo Valsecchi, AD Lumson.

Offriamo un’ampia scelta di forme e capacità in vetro (20ml, 30ml), diverse tipologie di stampa dei decori (serigrafia ceramica ed organica, stampa UV, stampa a caldo, stampa digitale ecc), innumerevoli verniciature e metallizzazioni degli accessori e diverse opzioni di erogazione: dalla pompa con diversi motori e dosaggi fino al contagocce con riduttore o applicatori floccati. Ai clienti che vogliono il flacone in plastica, Lumson propone One O One, un sistema airless a pistone che protegge le formule più sensibili evitando il contatto del prodotto con l’aria e che consente un alto livello di restituzione del prodotto.

PURITY BY LUMSON

Altra grande innovazione, di cui andiamo molto orgogliosi, sono le pompe di ultima generazione con motore Purity sia airless che atmosferiche. Sono contraddistinte dall’assenza di contatto fra il prodotto ed i vari componenti metallici che normalmente sono presenti in tutte le pompe. La morbidezza dell’erogatore, unita alla precisione del dosaggio, fanno di Purity un packaging veramente all’avanguardia.

Innovazione, per noi, è sinonimo anche di sostenibilità: proporremo i flaconi in vetro, utilizzati soprattutto per i fondotinta, anche nella versione PCR (Post-Consumer Recycled) con una percentuale importante di vetro riciclato. Un ulteriore sviluppo della pompa Purity riguarderà l’eliminazione del POM dal motore utilizzando altri materiali, all’insegna della massima sicurezza del consumatore.

“Innovazione, per lumson, è sinonimo anche di sostenibilità”