Il cioccolato, si sa, oltre ad essere ottimo da degustare e un toccasana per l’umore, in quanto stimola la produzione di serotonina e dopamina, sostanze che inducono sensazioni di benessere e felicità, può essere anche un valido – e sostenibile – alleato della pelle.
Lo sanno bene Ambadué, laboratorio cosmetico della Dr.ssa Maria Paola Merlo, e PigrecoTorino, laboratorio nutraceutico dei fratelli Gianello, che, dopo aver recuperato il residuo del cioccolato e averlo trasformato in un fito-estratto esclusivo, ne hanno fatto l’ingrediente ‘principe’ di un cosmetico per il viso e di un integratore in gocce.
DAGLI SCARTI DEL CIOCCOLATO PREZIOSI ELISIR PER LA PELLE
Da un processo di upcycling delle bucce delle fave di cacao, scarto della lavorazione del noto Maître Chocolatier e torrefattore torinese Guido Castagna, sono state ricavate pregiate molecole per ‘nutrire la pelle e rinvigorire l’umore’.
«Si tratta di molecole affini al sistema nervoso cutaneo che stimolano il sistema NICE (asse neuro-immuno-cutaneo-endocrina) – spiega la Dr.ssa Maria Paola Merlo, Founder del brand Ambadué – sono molecole attive collegate alla neuro-cosmetica, la branca della skin-care che, grazie alla stimolazione dei recettori e del sistema nervoso cutaneo, ricercano il benessere olistico grazie alla connessione del corpo con la mente.» Infatti, la presenza di triptofano e teobromina all’interno dell’estratto ottenuto dalle fave, permette di avere un’azione sul benessere in quanto direttamente legate alla sintesi della serotonina, conosciuta anche come la molecola del buonumore e alla melatonina, l’ormone del relax.
«Si sa che la fava di cacao è ricca in aminoacidi, flavonoidi, tannini, sali minerali e vitamine – afferma la Prof.ssa Daniela Gaudiello, formulatrice e direttrice tecnica del laboratorio Ambaduè – ma la sfida era quella di recuperare le stesse proprietà dallo scarto di lavorazione».
Per raggiungere questo scopo Daniela Gaudiello e Maria Paola Merlo hanno lavorato in sinergia con PigrecoTorino, giovane azienda diretta dai fratelli Gianello: Giulia, biochimica ed esperta in medicina quantistica nutrizionale e Fabio, direttore creativo.
Il pregiato scarto di lavorazione del cioccolato si è trasformato così in un potente estratto antiossidante, che ha trovato spazio in due prodotti per il benessere psico-emozionale: Overnight, il neurocosmetico per la notte e Mood Up, il nutraceutico per l’umore.
Il cosmetico per il viso non è una semplice crema per la pelle ma è un prodotto di skincare che interagisce con il dialogare sottile tra la pelle e la mente, coinvolgendo i neurotrasmettitori; l’integratore invece, interagisce attraverso i recettori del gusto e dell’olfatto, per innescare reazioni biochimiche e fisiologiche atte a contrastare e bilanciare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
Un progetto ‘made in Piemonte’ che solletica il gusto e delizia la pelle; che celebra il cioccolato, il territorio e l’ambiente, senza sprechi. I prodotti infatti non solo rispettano l’ambiente, ma promuovono un modello di economia circolare che passa attraverso una filosofia di ‘valorizzazione degli scarti’ e l’ottimizzazione dei processi produttivi.