ECO:Y lancia la linea alla cipolla rossa piatta di Pedaso

ECO:Y

ECO:Y, brand di cosmesi naturale che celebra la bellezza e l’amore per il territorio marchigiano, poche settimane fa, all’ultima edizione della Milano Beauty Week, ha presentato la nuova gamma alla cipolla rossa piatta di Pedaso (ingrediente che è anche presidio SlowFood). Quella di Pedaso, cittadina in provincia di Fermo, sul litorale marchigiano, poco sopra San Benedetto del Tronto, è una particolare varietà di cipolla dal sapore dolce e dall’aspetto piatto, nota sin dal 1800.

La linea a base di cipolla rossa di Pedaso si caratterizza per innovazione e sostenibilità: conosciuta principalmente per le sue qualità culinarie, questa varietà di cipolla può essere un importante alleato nella cura della pelle, grazie alle sue straordinarie proprietà lenitive, protettive, dermo purificanti ed idratanti. 

 “La realizzazione di questa linea di cosmesi porta avanti il concetto di sostenibilità grazie alla valorizzazione della cultura del territorio e all’implementazione di una filiera corta e trasparente – dichiarano i fondatori di ECO:Y Christian Rozzi (responsabile commerciale-amministrativo), Pamela Rozzi (responsabile marketing e comunicazione), Irene Pantanetti e Riccardo Rascioni (responsabili tecnico-produttivi) – La linea nasce infatti dalla collaborazione con l’azienda agricola locale rASOterra agricUltura di Lapedona (FM), nominata produttore e contadino custode della cipolla rossa piatta di Pedaso, da cui riceviamo la materia prima, la cipolla rossa piatta, che poi nel nostro laboratorio inseriamo nelle formulazioni dei nostri prodotti cosmetici: crema viso, crema corpo, bagnodoccia, shampoo, detergente mani, detergente intimo”.

La cipolla, come tutti gli altri ortaggi dell’azienda agricola, viene prodotta rispettando e seguendo il ciclo della natura, applicando i principi dell’agricoltura organico rigenerativa, senza usare pesticidi e sostanze chimiche di sintesi, proponendo un’agricoltura di piccola scala lontana dall’industrializzazione e dalla grande distribuzione. 

Oltre alla nuova linea alla cipolla rossa piatta di Pedaso, nel catalogo ECO:Y figurano anche la linea anti-age e rassodante al melograno (siero viso, crema viso, scrub delicato e crema corpo) e la linea lenitiva e rigenerante alla vite rossa e sambuco (latte detergente, tonico idratante, crema viso, crema corpo e bagnodoccia).

ECO:Y
Linea alla cipolla rossa piatta di Pedaso

La nostra avventura è iniziata con l’apertura di una boutique di brand fashion e design innovativi ed esclusivamente ecosostenibili. Un’alternativa alla moda convenzionale, a dimostrazione che è possibile coniugare stile ed etica” raccontano Christian Rozzi, Pamela Rozzi, Irene Pantanetti e Riccardo Rascioni. Da lì alla creazione di ECO:Y, linea di cosmesi naturale, il passo è stato breve. Ogni prodotto ECO:Y è frutto di profondo impegno verso l’ecosostenibilità, dall’origine delle materie prime al processo di produzione, e verso la pelle: l’azienda si impegna infatti a garantire che ogni formula sia gentile con la pelle e rispettosa dell’ambiente, offrendo risultati unici senza compromettere il futuro del pianeta.

ECO:Y per i suoi prodotti impiega piante officinali e aromatiche tipiche del territorio marchigiano, come lavanda, calendula, malva, elicriso, verbasco, rosmarino, ortica, cipolla rossa piatta di Pedaso, approvvigionandosi da diverse aziende agricole locali perché “una filiera corta e trasparente è ritenuta miglior modo per soddisfare le aspettative dei consumatori, che vogliono conoscere la provenienza degli ingredienti dei prodotti che utilizzano” spiegano Christian Rozzi, Pamela Rozzi, Irene Pantanetti e Riccardo Rascioni.

“Abbiamo fondato la nostra azienda con l’obiettivo di realizzare un nuovo modo di fare impresa che riservi particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e in cui ogni fornitore o cliente sia considerato come un vero partner con cui iniziare e portare avanti un progetto comune, con un continuo scambio di informazioni, esperienze, relazioni, suggerimenti” concludono i fondatori di ECO:Y.