Maison Valentino ha svelato “Anatomy of Dreams”, una collezione di profumi Haute Couture ispirata all’essenza edonistica di Roma. Ognuna delle sette fragranze racconta una storia unica realizzata da profumieri esperti, che hanno miscelato gli ingredienti per evocare memorie di italianità e stile contemporaneo. Un vero e proprio viaggio sensoriale dalle infinite possibilità e dalle inaspettate direzioni, racchiuso in bottigliette di vetro dalla silhouette iconica.
In quanto parte degli Acts of Love e della filosofia votata alla sostenibilità di Valentino Beauty, il flacone è realizzato al 99% in vetro, di cui il 15% è riciclato, ed è quindi completamente riciclabile. Vero capolavoro dell’artigianato, viene prodotto in Francia e in Italia con almeno un ingrediente di provenienza sostenibile, una ricerca di approvvigionamento positiva e responsabile.
Lo spirito edonistico di Roma è racchiuso in una bottiglia di vetro rettangolare che resiste alla prova del tempo. Una trasparenza che testimonia che non c’è nulla da nascondere ma tutto da scoprire. Il cappuccio borchiato in vetro riecheggia l’emblema distintivo della Maison Valentino, la borchia, una forma quadrata e cruciforme che rende omaggio a Roma e al “bugnato” che si trova sui palazzi romani. Un’insegna riconoscibile che ha espresso nel tempo l’identità della Maison Valentino. Il flacone è completato da un pulsante dorato a spruzzo di champagne e dal VLogo inciso. Facendo eco al tessuto delle scatole Haute Couture, ogni fragranza trova il suo nome sull’etichetta in tela. Un perno tridimensionale riflette il colore di ogni profumo alla base della bottiglia.
La confezione esterna, priva di colla e piegata a mano, è realizzata in Francia con cartone certificato FSC, è anch’essa riciclabile. È stata progettata anche per le persone ipovedenti, con un codice QR in rilievo e una landing page dedicata. Realizzati in canvas e pelle e rifiniti da stud di colore oro, il porta profumo e gli astucci della collezione di fragranze Anatomy of Dreams riecheggiano l’atmosfera sognante del Palazzo Romano.
Emblematico dello spirito della collezione, Sogno in Rosso, così intrigante e seduttivo, è un omaggio al colore iconico della Maison Valentino. Tinto di modernità dalla speziatura del pepe, l’accordo cremoso e vellutato di schiuma di latte italiano si libera del suo candore.
L’amore non ha regole per Punk Romantic. Da questa sovversione concettuale nasce l’incontro inaspettato tra il baccello di vaniglia infuso di spezie e resine e l’inaspettata autenticità di un accordo di legno d’ulivo. L’Innocent De L’Air è un’interpretazione del giardino all’italiana, dove le note fresche e pulite della rosa centifolia si mischiano con uno scintillante mandarino verde della Calabria.
Per la creazione di Private Talk, L’Oréal ha stretto una partnership esclusiva con Cosmo per fare da pioniere a una nuova tecnologia “green science” di estrazione, il primo ingrediente sottoposto al procedimento è la tuberosa racchiusa in Private Talk. Questo nuovo e innovativo processo di estrazione apre la strada a una nuova profumeria, poiché incapsula l’odore dell’ingrediente in natura, in questo caso catturando la molecola di fragranza della tuberosa dall’aria, senza alcuna trasformazione.