Sostenibilità in primo piano per Cosnova Italia

sostenibilità cosnova
cosnova Italia, con il supporto dello studio di design ilVespaio, ha creato due raccoglitori per le pile in plastica ottenuta dal riciclo del PS trasparente degli espositori dei cosmetici di essence e Catrice

Sostenibilità e impatto sociale sono da sempre in primo piano per Cosnova Italia. L’azienda, che vuole fare la differenza e con i suoi gesti vuole essere d’ispirazione per gli altri, anche per il 2024 conferma il proprio l’impegno a tutela dell’ambiente e del territorio e l’attenzione alla sostenibilità con azioni concrete e progetti di ampio respiro. Tra le iniziative messe in campo da cosnova Italia a favore dell’ambiente sicuramente merita una menzione quella con Legambiente, che ha visto il team al completo impegnato nella pulizia delle spiagge a Genova Voltri. Durante l’evento sono stati raccolti 57 kg di rifiuti misti, tra cui 670 g di mozziconi di sigarette, tra i principali inquinanti delle spiagge.

sostenibilità
La pulizia delle spiagge che ha visto impegnato tutto il team di cosnova Italia

La volontà di preservare la salute dei nostri mari è alla base dell’adesione di cosnova Italia alla Water Defender Alliance di LifeGate. L’azienda ha adottato due Seabin (cestini per la raccolta dei rifiuti che galleggiano in mare che, solo nell’ultimo anno) che hanno portato alla raccolta di oltre 500 kg di rifiuti galleggianti – l’equivalente in peso di 33.640 bottigliette in PET da 50 cl. Oltre a quello già posizionato nel Porto Antico di Genova, a giugno è stato presentato il Seabin a Riva del Garda. Perché è così importante questa attività? Perché è un’azione di tutela importantissima delle acque, ma anche della nostra salute. Il materiale raccolto dal Seabin è composto principalmente da plastiche, frammenti di microplastiche e polistirolo, che hanno un peso enorme sull’ecosistema marino perché, confondendole per cibo, i pesci se ne nutrono e laddove non diventano causa di soffocamento per le specie marine finiscono per entrare nella catena alimentare (e sulle nostre tavole).

Da quest’anno, cosnova Italia sostiene la pulizia del porto di Genova dagli sversamenti di idrocarburi con l’adozione di spugne speciali. Al porto della Marina Fiera di Genova verrà fornito un kit di spugne, riutilizzabile fino a 200 volte, idrofile e oleofile in grado di assorbire idrocarburi e oli che le barche perdono durante le manovre operazionali. Ogni kg di spugne può assorbire fino a 6.000 kg di idrocarburi. Inoltre, sono già stati consegnati anche 100 kit ai diportisti per prevenire gli sversamenti di idrocarburi anche a bordo delle proprie imbarcazioni.

Prosegue con successo la collaborazione con Re-cig, prima e unica azienda in Italia autorizzata a raccogliere mozziconi di sigaretta da trasformare in acetato di cellulosa per la produzione di nuovi oggetti. Il progetto, che mira a sensibilizzare le persone sugli effetti dannosi dell’abbandono dei mozziconi e l’importanza della conservazione degli spazi comuni, nel 2023 ha portato al recupero di 4 kg di mozziconi, l’equivalente di 13.332 sigarette, e alla realizzazione di 2 kg di prodotti RE-CA con una riduzione di CO2 di 9.56 kg. Inoltre, in collaborazione con Re-Cig e Unikaplast, cosnova Italia dà nuova vita agli inserti in plastica degli espositori di essence e Catrice attraverso un processo di riciclo virtuoso trasformandoli in simpatici posacenere portatili.

sostenibilità
Attraverso un processo di riciclo virtuoso, gli inserti in plastica di vecchi espositori di essence e Catrice diventano pratici posacenere portatili

Upcycling e recupero sono le parole d’ordine anche dei progetti avviati con ilVespaio, studio di progettazione che si occupa di ‘design for all’ e sostenibilità, l’azienda ha sviluppato un progetto che unisce economia circolare, riciclo ed eco-design. cosnova Italia, con il supporto dello studio di design, ha creato due raccoglitori per le pile in plastica ottenuta dal riciclo del PS trasparente degli espositori dei cosmetici di essence e Catrice. Il materiale raccolto è stato miscelato con il polietilene rosso dei tappi, dando vita ad una materiale sostenibile traslucido con macchie di colore. Grazie a questa attività è stata data una ‘seconda vita’ a circa 4 kg di plastica.

Focus su ambiente, territorio, ma anche sulle persone. Se con queste iniziative l’azienda conferma il proprio impegno sul fronte della sostenibilità ambientale, altrettanto forte è l’impegno sul fronte sociale confermato dal sostegno ad associazioni come Farsi Prossimo, Cascina Biblioteca e le cooperative sociali no-profit Spazio Aperto e FAREXBENE.