Astra Make-Up al fianco delle donne con Liberamente Donna

astra

L’ 8 marzo si avvicina e sono tante le aziende beauty che hanno scelto di sostenere Associazioni, Enti e iniziative a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Perché la violenza sulle donne, verbale o fisica, è una ferita ancora aperta nel nostro Paese.

I dati resi noti da Istat lo scorso 24 novembre – riferiti al 2022 – sono allarmanti: delle donne che sono ricorse ai centri antiviolenza il 66,7%, ha subìto una violenza fisica; il 50,7%, una minaccia; l’11,7%, uno stupro o un tentato stupro; il 14,4%, altre tipologie di violenze sessuali, come molestie sessuali, molestie online, revenge porn, costrizioni ad attività sessuali umilianti e/o degradanti. Molto diffusa è la violenza psicologica: esercitata quasi sempre in concomitanza di un’altra forma di violenza, viene subita da quasi 9 donne su 10. Quattro su 10 stanno invece affrontando una violenza di tipo economico.

Astra Make-Up ha scelto di confermare anche per il 2024 il proprio sostegno a Liberamente Donna, associazione umbra che gestisce diversi centri antiviolenza, spazi di accoglienza, sostegno e ospitalità per le vittime. Inoltre, fornisce servizi di supporto alle vittime, con accoglienza telefonica 24H e colloqui individuali, occupandosi anche delle attività di formazione per operatrici e volontarie. La scelta di un’associazione operante in Umbria è una chiara espressione del forte legame del brand con il territorio in cui è nato, un valore imprescindibile per Astra Make-Up che si impegna per creare un rapporto sempre più autentico tra le persone che lo abitano.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna Astra Make-Up realizzerà, in collaborazione con Liberamente Donna, un video dedicato al racconto del percorso di recupero dalla violenza compiuto da una donna all’interno di un centro anti violenza dell’associazione.

Astra Make-Up, da sempre è al fianco delle donne per aiutarle a sentirsi più sicure di sé, abbracciando la parità di genere, le pari opportunità, la solidarietà femminile e la giustizia nei confronti dei diritti delle donne di tutto il mondo. Il brand vuole sostenere le attività di contrasto alla violenza di genere e i programmi di sensibilizzazione e formazione dell’Associazione non-profit Liberamente Donna, in particolare in questa giornata così importante per le donne di tutto il mondo” racconta Giulia Gunnella, Marketing Coordinator di Astra.

Il videoche sarà diffuso l’8 marzo sui principali canali social del brand, vuole mostrare la rinascita della vittima grazie all’aiuto di uno dei centri anti violenza di Liberamente Donna. A partire dal primo colloquio in associazione, fino ad arrivare alla riconquista dell’autonomia, il video spiega il percorso di riappropriazione di sé e del proprio corpo che la donna vittima di violenza compie. I prodotti di Astra Make-Up, utilizzati sulla protagonista del video sono il simbolo dell’affermazione quotidiana della propria unicità. In particolare, il rossetto rappresenta un atto di self-affirmation e la ritrovata forza nel celebrare ogni giorno la propria unicità.

“Astra ci ha dato, anche quest’anno, la possibilità di rappresentare il nostro lavoro da un punto di vista nuovo. Ci teniamo che le persone non solo sappiano della nostra esistenza, ma si avvicinino ai centri antiviolenza sapendo di trovare un luogo di accoglienza e di ascolto in cui la donna, il suo volere, i suoi desideri e la sua autodeterminazione sono sempre al centro dei nostri pensieri. In occasione del 10° anniversario dall’apertura di uno dei primi centri antiviolenza in Umbria, Astra ci ha aiutate a raccontare cosa accade in un centro antiviolenza, l’incontro tra le operatrici e le donne che accogliamo e la loro evoluzione”, spiega l’Associazione Liberamente Donna. 

Inoltre, durante la giornata dell’8 marzo, tutte le associate e le donne ospiti nei centri Antiviolenza di Liberamente Donna riceveranno uno special gift contenente i prodotti Astra per ricordare che ognuna di loro ha il diritto di sentirsi bella e speciale e di esprimere liberamente la propria personalità.