Non solo macchine di assemblaggio o compattatori per polveri; non solo pallettizatori o intere linee di produzione. Quando si parla di Tecnosas ci si riferisce anche a macchinari per la decorazione a caldo in tondo e in piano,  e serigrafiche.

Un segmento di attività che l’azienda di Varese, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la produzione del packaging per la cosmesi, in questi anni sta potenziando.

Eleonora Santagostini, Responsabile commerciale di Tecnosas

“L’obiettivo è quello di rimanere fedeli alla nostra filosofia aziendale creando “su misura” i macchinari secondo le necessità più diverse, mettendo al servizio del cliente creatività e grande competenza tecnica, caratteristiche fondamentali in un settore complesso ed estremamente esigente, come quello dei cosmetici e del make-up “. spiega Eleonora Santagostini, Sales director.

“Se richiesto dal cliente, realizziamo macchine ‘ibride’, ossia macchine che decorano sia a caldo sia in serigrafia, non diamo limiti. Le macchine ibride oltre a essere molto efficienti, garantiscono una maggiore qualità e un abbassamento dei costi molto significativo, in quanto un nostro macchinario fa ciò che solitamente viene fatto con 2 o più macchine. Talvolta ci capita di modificare o integrare macchinari esistenti con altri generi di decorazione. Siamo anche in grado di fornire macchine di stampa a caldo e macchine serigrafiche o ibride in grado di stampare a più colori anche in sovrapposizione”.

Tecnosas 4

Alta qualità e precisione sono le caratteristiche che distinguono i macchinari Tecnosas sul mercato. “Le nostre macchine sono realizzate in modo da garantire la massima performance, in quanto i pezzi prima di essere decorati vengono orientati, controllati, puliti ed eventualmente trattati con la fiammatura o il plasma, così da garantire la tenuta della decorazione e aumentarne la qualità – continua Santagostini -. Nelle macchine di decorazione a caldo, grazie all’interpolazione del pezzo con la testa di stampa, la chiusura delle decorazioni è più precisa e minimizza la sovrapposizione delle stampa. Nelle macchine ‘ibride’, la regolazione delle teste, che lavorano in sovrastampaggio, ci permette di arrivare a una grande precisione”.

tecnosas 3
Sistema di carico e scarico elettrico con assi elettrici

Altro elemento performante è il fatto che si tratta di macchinari elettrici. “Questo agevola molto anche il lavoro di chi deve fare manutenzione e si occupa dal cambio attrezzatura – conclude la Sales Director -. cambiare la ricetta dal visore e cambiare gli eventuali componenti dell’attrezzatura è più semplice e la macchina sarà pronta per riprendere la produzione, senza che si perda tempo nella centratura delle teste di decorazione. Inoltre, l’utilizzo dell’elettrico garantisce anche una maggiore precisone e versatilità e in ultimo un grande abbassamento dei costi e dei consumi, in quanto i servomotori consumano energia solo quanto sono in movimento a differenza dell’impiego dell’aria”.