A MakeUp in Los Angeles, che si è tenuta il 16 e 17 febbraio, hanno trionfato l’innovazione e il Made in Italy, tantissime infatti le aziende italiane in finale agli IT Awards.

L’EDIZIONE 2023 HA CONFERMATO IL ‘RITORNO DELLA COSMESI’
L’edizione 2023 si è confermata un appuntamento di grande successo in termini di pubblico ed espositori – con tanto di lista d’attesa – a testimonianza del rinnovato dinamismo del mercato, trainato dal ‘revenge spending’: dopo due anni di pandemia che avevano rallentato gli acquisti, si è assistito ad un boom dei consumi. Le persone hanno riscoperto il piacere di utilizzare i prodotti per la cura della pelle, anche attraverso nuove routine, il bello di applicare il trucco senza vincoli e, quindi, il desiderio di scoprire e acquistare nuovi prodotti per la cura della pelle e del trucco. Il mercato, trainato dalla domanda dei consumatori, ha dimostrato la propria sete di novità.
E il mercato americano è di certo tra i più ‘sensibili’ alle novità e un vero ‘Eldorado’. Audace, creativo, lungimirante, è trainato da cifre pazzesche: nel 2021 ha superato gli 85 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annua stimato tra il 2022-2027 del 5,12% (fonte:*Cabinet Kline information).
Con il suo format che mixa innovazione e tendenze, MakeUp in Los Angeles, ormai da anni, rappresenta un appuntamento imperdibile per brand skincare, makeup, indie o storici, alla ricerca di spunti e novità. In questo palcoscenico mondiale il Made in Italy gioca un ruolo di primo piano e lo dimostrano le tante aziende italiane finaliste agli IT Awards, che premiano i prodotti più innovativi in termini di concept, pack e formula, presentati alla manifestazione.
IT AWARDS 2023 & IL BEAUTY DEL FUTURO SARA’

Mai come quest’anno gli IT Awards hanno tratteggiato i trend beauty del futuro, delineandone i confini e gli aspetti chiave: impronta sostenibile nella formule e nel pack, texture ibride e sensoriali, prodotti multi-funzione… I vincitori sono stati selezionati da un team di 9 esperti che li ha valutati come i ‘più innovativi’ tra i 23 prodotti finalisti su oltre 120 candidature pervenute.

makeup Nella categoria Full Service a conquistare la giuria di esperti è stata MS Beautylab – finalista anche nella categoria Formulation con Supernova Green (polveri injectable formulate con il 99% di ingredienti naturali e materie prime certificate Cosmos) – con Skin Fusion: una soluzione skincare che apre le porte ad un nuovo concept di bellezza ‘veil care’. Skin Fusion combina un packaging 100% biodegradabile e una formula innovativa che, grazie alla tecnologia di dermofusione, offre una concentrazione ottimale di principi attivi e unisce in un unico prodotto i vantaggi dei cosmetici anidri e di quelli acquosi. Attraverso un delicato massaggio, la texture passa da solida a liquida fondendosi con la pelle e regalando un effetto di benessere immediato.

makeup Menzione speciale ‘Coup de Cœur’ a ITIT Cosmetics con Makeup snacks, prodotti trucco monodose in diversi colori e per diversi usi (ombretti, rossetti, eye-liner, kohl, contorno labbra, balsami labbra, gloss e illuminanti) ideale per chi viaggia e come tester nei punti vendita e Chromavis con Snowglobe. Uno snack di bellezza che ha conquistato la giuria.