Thaleae è la nuova linea cosmetica che unisce la forza del Made in Italy ad una delle tendenze beauty del momento: la routine di bellezza coreana. Dietro la linea c’è Margherita Franzoni, imprenditrice nel settore del benessere che, nel 2021, ha fonda MetaBeauty SRL SB trasformando in realtà la sua filosofia e la sua idea imprenditoriale. Un anno dopo arrivano sul mercato 13 prodotti per la cura del viso, tutti Made in Italy, da utilizzare in combinazione tra loro per un’efficacia potenziata. Determinante per la realizzazione del suo ‘sogno’ l’incontro con Lorenza Franchetti, esperta di cosmetica e ‘deus ex machina’ dietro le formule di Thaleae.
Prima ancora che un marchio di bellezza, Thaleae è una filosofia che trova espressione nell’etimologia del nome: Thaleæ è la “parte di una pianta capace di emettere radici, adoperata perciò per rigenerare un nuovo individuo”. Natura e Scienza sono le radici da cui trarre ispirazione per concepire un nuovo modo di amarsi e di prendersi cura di sé che trova espressione in cosmetici funzionali, rigorosi, formulati con ingredienti rispettosi della pelle e del pianeta.
La cultura cosmetica coreana (ndr: ma anche l’universo valoriale delle Società Benefit) è fonte d’ispirazione per la beauty routine, affidata a step fondamentali, da eseguire in sequenza (layering), ma anche per le formulazioni dei prodotti che vantano la presenza della preziosa centella asiatica, una pianta millenaria originaria dell’Oriente, nota per i suoi molteplici benefici effetti sulla pelle.
Com’è nata l’idea di coniugare la beauty routine coreana, un must nella cura della pelle, con una produzione 100% italiana?
Michela Franzoni: Da tempo la cosmesi coreana detta tendenza in tutto il mondo, basti pensare al rituale della doppia detersione…Ma in realtà, se guardiamo alla sua accezione più completa, in Italia la Korean Beauty rappresenta ancora una nicchia di mercato. Così, quando ho deciso di realizzare una mia linea cosmetica, cosa che sognavo da tempo, questa ispirazione si è legata al desiderio di creare un brand basato su una cosmetica funzionale a base naturale, rispettosa della salute della pelle e dell’ambiente, ed è nata Thaleae.
Quali sono i punti di forza di Thaleae?
MF: La sostenibilità, cioè il rispetto dell’ambiente e delle persone, è insita nel nostro DNA di Società Benefit e figura nel nostro statuto. Questa vocazione alla trasparenza, al rispetto dell’uomo e dell’ambiente, si riflette anche nei nostri prodotti. Tutte le formule incorporano ingredienti di origine naturale al 100% e in dosi funzionali. Abbiamo preso un impegno di trasparenza verso i consumatori, tanto che per ogni prodotto dichiariamo le percentuali, sia degli ingredienti completamente naturali sia di quelli di derivazione naturale. Inoltre, nel cuore di ogni trattamento ci sono peptidi brevettati di ultima generazione, acidi ialuronici a diversi pesi molecolari per una idratazione efficace su più livelli ed estratti di centella asiatica che stimolano il microcircolo e la produzione di collagene. Infine, ad ulteriore attenzione per l’ambiente, i packaging sono volutamente essenziali e realizzati con plastiche 100% riciclate e riciclabili e carta certificata FSC.
Perché avete scelto il nome Thaleae?
Thaleæ è una filosofia prima ancora che un brand, e trova la sua espressione proprio nell’etimologia del nome: Thaleæ è la parte di una pianta capace di emettere radici, usata perciò per rigenerare e rigenerarsi. Sono una donna adulta, che nella vita ha già raggiunto importanti traguardi, per questo ho voluto chiamare così il mio marchio: per creare un parallelismo con la mia vita. Inoltre, il nome è perfetto per raccontare quanto crediamo nella riparazione della pelle e nella sua rinascita, grazie alla natura e alla scienza.
Quanto c’è di lei, come donna e imprenditrice, in questa linea?
Moltissimo. Thaleae riflette il mio modo di intendere l’imprenditoria al femminile: come donna, prima di essere un’imprenditrice, ho sempre cercato di creare valore e con questo brand lo voglio esprimere attraverso una vera innovazione 100% Made in Italy. Questa linea non solo rappresenta un nuovo modo di fare cosmetica che parte dai valori profondi e fondanti di una Società Benefit, ma è portavoce di un nuovo paradigma di bellezza fatto di verità e trasparenza.