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Quanto vale il mercato Beauty e Personal Care?

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Molto, anzi moltissimo. Si stima infatti che il mercato Beauty & Personal Care (B&PC) entro il 2025 raggiungerà i 616B di dollari (quasi 507 miliardi di euro) con un tasso di crescita annuo (CAGR) del +5%.

Senza dubbio il B&PC è un settore in buona salute, che negli ultimi 5 anni ha fatto registrare una crescita annua costante (+1,6%), interrotta solo nel 2020 dalla pandemia del 2020. A rivelarlo è Growth Capital, advisor italiano specializzato in operazioni di finanza straordinaria che di recente ha pubblicato un interessante report sul Beauty & Personal Care.

LO SCENARIO GLOBALE

A livello globale, l’Asia è il mercato più rilevante per i prodotti B&PC (38%), seguita dall’Europa (24%) e dagli USA (18%). Anche le stime di crescita per i prossimi 5 anni (2020-2025) vedono sul gradino più alto del podio l’Asia, con una crescita del +6,1%, seguita dagli USA con un +4,6% e dall’Europa con +3,6%. In Europa, i mercati beauty più sviluppati sono Germania ($14,9B), UK ($12,9B) e Francia ($12,5B). Italia e Spagna, che valgono rispettivamente $8,85B e $6,21B – quasi il 50% del mercato tedesco – rappresentano dei mercati accessibili senza la necessità di ingenti investimenti in marketing e, quindi, molto appetibili.

Negli ultimi anni il mercato Beauty e Personal Care si è dimostrato molto “vivace” anche dal punto di vista finanziario, con aziende che si quotano in Borsa e altre che scelgono la strada delle M&A.

Growth Capital, nel suo report, evidenzia come lo scenario M&A nel mercato B&PC sia notevolmente cambiato dopo la pandemia, con una tendenza ad una maggiore cautela nelle acquisizioni. Lo dimostra il caso di Deciem, azienda di skincare acquisita in due step da Estée Lauder: annunciata all’inizio del 2021, è passata dal 29% al 76%, con il completamento previsto nei prossimi 3 anni. Anche Shiseido di recente è stata protagonista di un’importante operazione finanziaria: nel febbraio 2021 ha venduto al fondo di private equity CVC Capital Partners, il 65% della sua divisione Beauty e Personal Care. Nonostante le incertezze legate alla pandemia e la maggior attenzione dei grandi investitori, dunque, il mercato delle M&A si conferma comunque molto dinamico con un 2021 che si è aperto con un +50% rispetto al Q3 2020.

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Negli ultimi anni il mercato Beauty e Personal Care si è dimostrato molto “vivace” anche dal punto di vista finanziario,
2020-2025 VOLANO I COSMETICI

Nel grande mercato dei prodotti Beauty & Personal Care, il Cura Persona (che comprende i prodotti destinati all’igiene personale, come shampoo e gel doccia) con un valore di 215B di dollari, nel 2020, e una quota di mercato del 45% è senz’altro il comparto più rilevante. Con stime di crescita del +4,5%, il Personal Care dovrebbe raggiungere i 268B di dollari nel 2025.

Per il Cura della Pelle (cosmetici per la cura e la protezione della pelle, come creme viso e lozioni), che rappresenta il 27% del mercato e attualmente vale 169B di dollari, la crescita stimata è del +5,2%.

Ma da qui al 2025 i veri protagonisti saranno i Cosmetici che, sebbene rappresentino “solo” il 18% del mercato, nei prossimi 5 anni cresceranno del +6,4% fino a raggiungere i 118B di dollari nel 2025. 

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Nei prossimi 5 anni, il segmento dei cosmetici – come rossetti e trucco viso- vedrà una crescita del +6,4%, confermandosi il segmento più dinamico del comparto B&PC.