Speciale anteprima Beautyworld Middle East Dubai: tutto ciò che c’è da sapere sulla prossima edizione della manifestazione.
Fervono i preparativi per Beautyworld Middle East Dubai 2020, la manifestazione fieristica dedicata ai cosmetici, ai prodotti per la salute e la bellezza, profumi e spa più importante per il Medio Oriente. La fiera si terrà a Dubai dal 31 maggio al 2 giugno 2020.
Dopo l’edizione da record dello scorso anno, le aspettative per la prossima edizione sono altissime. Nel 2019, infatti, Beautyworld Middle East Dubai aveva chiuso con numeri da record: oltre 1800 espositori provenienti da 68 Paesi e più di 44.250 visitatori da 138 Paesi, confermandosi l’edizione di maggior successo di sempre.
Il 2020 è un foglio bianco ancora da scrivere, ma le premesse per replicare il successo dello scorso anno ci sono tutte.
Ad anticiparci le novità della prossima edizione è Donald Wich, AD Messe Frankfurt Italia.
Quali sono gli elementi distintivi di Beauty World Middle East Dubai che hanno contribuito alla sua forte crescita?
La manifestazione, acquisita nel 2002 dal Gruppo Messe Frankfurt, è stata radicalmente trasformata rispetto al suo format originario. Oltre al nome, Messe Frankfurt ha dato un nuovo programma e un nuovo format alla fiera, trasformandola nell’appuntamento di riferimento del settore cosmetico del Medio Oriente. Oggi Beauty World Middle East Dubai fa parte di un circuito di eventi di grande richiamo che si tengono in tutto il mondo, da Francoforte al Giappone.
Con il suo format internazionale, Beauty World Middle East non solo ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’industria della bellezza e del benessere in questa regione, ma ha dato un forte imput al suo sviluppo nel mondo con visitatori provenienti non solo dal Medio Oriente, ma anche dall’Africa e dall’Europa.
Che cosa ci dobbiamo aspettare dall’edizione che si terrà nel 2020? Quali saranno le novità di questa 25esima edizione?
Sarà un’edizione speciale sotto molti aspetti. In primis perché, per la prima volta, si terranno i BeautyWorld Middle East Awards: 15 premi per 10 categorie diverse che verranno consegnati durante la serata di gala del 31 maggio.
Si terranno, inoltre, diversi seminari e workshop dedicati all’innovazione green. Due, in particolare, siamo sicuri che richiameranno l’attenzione del pubblico: Bellezza Sostenibile, una tavola rotonda dedicata ai prodotti naturali e alla bellezza sostenibile e Packaging Green. A testimonianza che, anche in questi mercati, cresce la consapevolezza della necessità di uno sviluppo sostenibile e di un’innovazione più rispettosa dell’ambiente.
Non da ultimo, allestiremo un’ampia zona espositiva con le novità skincare, make-up e haircare dedicate alla popolazione di fototipo V e VI, di razza mista e colorata. Assolutamente in linea con le esigenze e le peculiarità di questo mercato.
Il tema della sostenibilità sarà al centro anche di un altro grande evento internazionale che si terrà a Dubai tra la fine del 2020 e la metà del 2021…
Sì, è così. Nel 2020 infatti Dubai ospiterà l’Expo, l’esposizione internazionale che prenderà avvio il 20 ottobre 2020 e che si concluderà il 10 aprile 2021. Per l’Expo sono attesi a Dubai oltre 20 milioni di visitatori da tutto il Mondo. Va da sé che tutto questo avrà ripercussioni positive anche sugli eventi e le manifestazioni che si terranno nella città emiratina da qui sino alla fine del 2021.
Nello specifico, per quanto riguarda Beautyworld Middle East Dubai, i numeri dello scorso anno ci rendono ottimisti anche per il 2020. Non voglio sbilanciarmi troppo, ma già adesso i riscontri sono importanti.
Il merito del successo di questa fiera va anche alle aziende italiane, una delle presenze di maggiore richiamo per i visitatori. Anche quest’anno, il Made in Italy coprirà un’area espositiva importante dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
La presenza di aziende italiane all’ultima edizione è stata notevole, a testimonianza delle grandi potenzialità del Medio Oriente per i prodotti Made in Italy…
Sì, è così. L’anno scorso gli espositori italiani, rappresentativi dei segmenti skincare, make up e haircare, sono stati 94 e quest’anno contiamo di superare quota 100.
La forte presenza di aziende italiane, soprattutto conto terzi, è la chiara dimostrazione dell’interesse per il prodotto Made in Italy, contraddistinto da creatività, performance e tecnologia, e per l’indiscussa qualità offerta dalle aziende italiane anche in termini di servizio: grazie alla loro flessibilità e al profondo know-how nel comparto, sono capaci di soddisfare le esigenze del cliente e andare incontro a quelle del mercato.
Per il mercato orientale è prevista anche un’altra fiera: a fine settembre si terrà Beautyworld Saudi Arabia. Vuole dirci qualcosa anche su questo evento?
Si tratta della prima fiera B2B dedicata ai prodotti make-up, fragranze, skincare e capelli dell’Arabia Saudita, un mercato in forte espansione. Rispetto a Beautyworld Dubai parliamo di una manifestazione più locale e di nicchia, che giungerà nel 2020 alla sua terza edizione, ma di sicuro interesse per chi vuole operare in questo mercato. L’anno scorso abbiamo ospitato 190 espositori da oltre 20 Paesi e più di 5100 visitatori.Numeri di tutto rispetto per un evento di questo genere.
“beautyworld dubai 2020 sarà un’edizione speciale”