Parte da lontano la storia della GPE Ardenghi di Treviglio, azienda che produce macchine per la serigrafia di alta precisione.
Era il 1945 quando Antonio, nello spazio di casa, apre l’officina. Il primo mattone di un’azienda, oggi leader nella produzione di macchine per la serigrafia, che si è trasformata, ampliata, modernizzata mantenendo, però, fede ai propri valori. 75 anni dopo la GPE Ardenghi, guidata dalla terza generazione, è una realtà all’avanguardia con 40 dipendenti, un fatturato annuo di 5 milioni di euro e clienti in tutto il mondo.
Il legame con la famiglia, d’altronde, è scritto nel DNA della GPE Ardenghi: GPE non è altro che l’acronimo di Gianpietro, Paolo, Enzo, i tre figli del fondatore.
“Il fondatore, nel 1945, pose la prima pietra di quella che sarebbe diventata la gpe “
MACCHINE 100% MADE IN ITALY
Tra i primi in Europa e nel mondo a realizzare macchine per la stampa serigrafica di piccoli oggetti cilindrici, la GPE Ardenghi ne diventa leader per gli strumenti di scrittura. Negli anni successivi l’azienda amplia il parco macchine e allarga il business al settore farmaceutico e a quello cosmetico.
Dal 1945 ad oggi la tipologia di clienti, le tecnologie, il metodo di lavoro sono cambiati, ma la passione e l’attenzione per il cliente sono rimaste le stesse. Tra i clienti della GPE Ardenghi ci sono le più importanti multinazionali: “Una sfida – spiega Roberto Ardenghi- che ci ha dato modo di migliorare”. Perché il mercato è globale: Europa e Stati Uniti, da soli, coprono infatti il 70% del fatturato.”Tutto viene realizzato nei capannoni di Treviglio: progettazione, produzione, cablaggio, collaudo. Nel segno del Made in Italy”. Macchine realizzate ad hoc per il cliente come un abito su misura.
IL CLIENTE AL CENTRO
Il cliente e le sue necessità sono al centro della proposta della GPE Ardenghi. Dall’assistenza anche in remoto al post-vendita, al farsi carico di problemi che esterna il cliente e che altre aziende hanno, invece, volutamente evitato. Nulla viene lasciato al caso. Un differenza sostanziale.
All’interno dei capannoni presto sorgerà un nuovo show room e un laboratorio dove verranno effettuate varie prove di stampa. Oggi la GPE è presente in tutti quei settori che necessitano di marcatura e personalizzazione: promozionale, cosmetico, farmaceutico, automotive, industriale. In questi settori fornisce macchinari automatici e semiautomatici per le più complesse automazioni nel campo della serigrafia.
“il cliente è al centro della filosofia di gpe, che offre un servizio di assistenza anche da remoto”
MACCHINE PER IL SETTORE COSMETICO
La GPE Ardenghi opera nel settore dell’imballaggio, pubblicitario, farmaceutico e cosmetico. Per quest’ultimo realizza macchine per la stampa serigrafica di tubetti mascara, matite cosmetiche, rossetti, profumi, vasi crema, flaconi cilindrici, flaconi ellittici, flaconi piani, flaconi conici, etc.