Intercos e Accenture, accordo per la transizione digitale

intercos

Intercos S.p.A. e Accenture hanno annunciato a sottoscrizione di un accordo pluriennale per accompagnare la trasformazione digitale, l’arricchimento delle competenze e l’ottimizzazione dei processi all’interno della società. Accenture aiuterà a ripensare, digitalizzare e innovare ulteriormente i processi in ottica di agilità e affidabilità, accelerando lo sviluppo dei prodotti e le operations, rafforzando le relazioni con clienti e fornitori e permettendo la crescita attraverso la capitalizzazione della proprietà intellettuale grazie all’applicazione di tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e il Digital Twin, fondamentali nel potenziare la capacità operativa e padroneggiare le complessità di design e manufacturing in un futuro caratterizzato da esigenze e policy di mercato sempre più sfidanti. Parallelamente, proseguirà il processo di razionalizzazione e consolidamento dell’architettura tecnologica, per renderla più solida e scalabile a supporto della crescita futura.

L’accordo permetterà la pianificazione di un’attivazione graduale del nuovo modello operativo in risposta alla crescente complessità e concorrenza nel mercato. Nei prossimi anni Intercos investirà nello sviluppo delle proprie risorse e in tecnologie digitali avanzate per portare sul mercato le sue competenze con maggiore efficienza, riducendo i costi operativi, migliorando la collaborazione tra le aree aziendali e facilitando il trasferimento tecnologico tra le diverse anime del gruppo. “Siamo entusiasti di collaborare con Intercos in questo ambizioso progetto di trasformazione digitale. Metteremo a disposizione la nostra esperienza e le competenze tecnologiche per aiutare Intercos a conseguire i suoi obiettivi, trasformando le dinamiche di cooperazione tra le varie aree aziendali e favorendo l’adozione di tecnologie d’avanguardia. Questa collaborazione non solo rafforza il ruolo di Intercos come leader nel settore della cosmetica, ma introduce anche un approccio innovativo che rappresenterà un punto di riferimento nel mercato” ha affermato Alberto Pozzi, Retail Lead di Accenture per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia.

Massimiliano Gerli, CIO di Intercos, commenta: “Da sempre innovazione e tecnologia sono due fattori costitutivi di Intercos. Attraverso un impegno costante, volto a trovare le soluzioni migliori e all’avanguardia, abbiamo lavorato con maggiore agilità ed efficienza, migliorando la qualità all’interno dei nostri processi. Accenture è il partner ideale per rafforzare ulteriormente la nostra struttura tecnologica e siamo convinti che questo accordo ci consentirà la trasformazione necessaria per essere ancora più competitivi nel mercato”.