11-12 ottobre, torna l’IBL -Innovation Beauty Lab

IBL
 
L’11 e il 12 ottobre, al Crowne Plaza Milano Linate, torna IBL-Innovation Beauty Lab. Al centro
della manifestazione, il 42° Congresso di Scienze Estetiche & Spa di Les Nouvelles Esthétiques
Italia, dal titolo “Oltre l’Estetica – Trasformazioni biologiche, evoluzione del consumatore e ridefinizione del valore”, con medici, ricercatori, giornalisti ed esperti di mercato.

Due giornate nelle quali medicina, ricerca scientifica, mercato, formazione e cultura si incontreranno per osservare l’estetica professionale da una prospettiva nuova: non soltanto trattamenti e prodotti, ma uno specchio dei cambiamenti che stanno attraversando la società.

Menopausa, longevità e nuove manifestazioni cutanee

Tra i protagonisti del Congresso, la professoressa Nicoletta Di Simone, ordinaria di Ginecologia e
Ostetricia presso Humanitas University e responsabile del Centro multidisciplinare per la menopausa di Humanitas; Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e Ph.D. in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo; il dermatologo Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis; Chiara Sabbadin, medico specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova; Rossella Nappi, professoressa
ordinaria di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Pavia e presidente dell’International Menopause Society; e Umberto Borellini, laureato in Farmacia e Psicologia, specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche.
Gli interventi permetteranno di approfondire menopausa, “collagen cliff”, longevità, metabolismo, infiammazione e nuove manifestazioni cutanee, distinguendo con chiarezza l’ambito estetico da quello medico.

Nuove generazioni, social media e identità corporea

Uno spazio particolare sarà dedicato alle conseguenze dei nuovi modelli di bellezza su adolescenti
e giovani. Nella sessione “Generazioni fragili: educare alla bellezza o costruire insicurezza?” interverranno Maura Prianti, direttrice editoriale di Viversani e Belli; Maria Sansoni, Ph.D., Research Fellow presso l’Humane Technology Lab e docente di Psicologia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore; e Cristina Lucenti, titolare estetista, docente di estetica
presso la scuola BCM di Milano.

Al centro del confronto, il passaggio dalla carta ai social media, l’influenza di filtri e immagini idealizzate, la skincare sempre più precoce e il confine tra educazione alla cura di sé e costruzione di nuove insicurezze.

Il mercato della bellezza sotto la lente

A offrire una lettura dei cambiamenti del mercato saranno Alessia Ceriani, Beauty Director Italia
di Circana, e Valentina Viganò, Senior Consultant nell’area commerciale di YouGov Shopper,
porteranno il punto di vista di due società specializzate nell’analisi dei mercati e dei comportamenti di consumo. I dati saranno affiancati dai risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi Esthetimedia Group sul rapporto tra consumatore e centro estetico. La ricerca rivela che la professionalità rappresenta il principale criterio di scelta per il 54,8% degli intervistati, mentre il
prezzo risulta decisivo soltanto per il 6,5%. Il 96,8% considera inoltre la professionalità dello staff
determinante per la fidelizzazione.

Tra gli interventi significativi quello della giornalista Monica Melotti (Il Sole 24 ore e Lombardia
TV), Silvia Coppola, consulente di marketing e gestione specializzata nel settore dell’estetica
professionale, e Alberto Maestri, autore, docente universitario e keynote speaker esperto di
innovazione, digitale e intelligenza artificiale.

Il Congresso affronterà anche il valore della dermopigmentazione medicale e ricostruttiva, con
particolare attenzione alla ricostruzione dell’areola mammaria dopo un intervento oncologico.
La sessione, con la partecipazione di Rita Molinari e Brigida Stomaci, racconterà una disciplina
nella quale competenza tecnica, sensibilità e collaborazione con il mondo sanitario possono
contribuire al recupero dell’immagine corporea e dell’identità della persona.

Lunedì 12 ottobre le principali associazioni del settore si incontreranno nella tavola rotonda “Confini professionali e nuove aree di intervento”. Il confronto partirà dalla formazione, elemento dal quale dipendono qualità professionale, sicurezza, contrasto all’abusivismo e tutela del consumatore, con l’obiettivo di superare la frammentazione e costruire proposte condivise sul futuro della professione e sull’evoluzione della Legge 1/90.

Domenica 11 ottobre IBL ospiterà “Corpo di plastica”, spettacolo di TeatroScienza che, attraverso l’incontro tra arte, scienza e filosofia, indaga la metamorfosi del corpo, la ricerca della perfezione e il peso delle aspettative sociali.

Completano il programma il CISEP – Campionato Italiano Scuole di Estetica Professionale, il Campionato Italiano Massaggi (C.I.M.), le esperienze e le anteprime proposte dalle aziende e gli approfondimenti dedicati al mondo delle Spa.