Gruppo Desa rafforza il percorso di sostenibilità e guarda al futuro

desa

Per il Gruppo DESA, fondato nel 1908 a Seregno (MB), grazie al contributo continuo delle famiglie Silva, Sala e Malagoli e oggi leader nel settore della detergenza per la casa e il bucato e dei prodotti dedicati alla cura e all’igiene della persona, affrontare le sfide della sostenibilità significa mettere in relazione competenze, funzioni e persone, costruendo un percorso comune capace di generare valore nel tempo per l’azienda e per tutti i suoi stakeholder.

In questo contesto, si colloca la scelta di redigere il Bilancio di Sostenibilità, un’assurance volontaria fatta per rafforzare il valore delle informazioni condivise e garantire maggiore trasparenza, autorevolezza e credibilità ai contenuti del Bilancio verso tutti gli stakeholder.

Tra i principali progetti sviluppati nell’ambito del percorso di sostenibilità rientra il calcolo delle
emissioni di gas serra dell’intera organizzazione, un’attività che ha avuto l’obiettivo di ottenere una
fotografia completa dell’impatto emissivo del Gruppo e individuare le aree sulle quali concentrare i futuri impegni verso la riduzione.

La rendicontazione delle emissioni è stata svolta secondo il GHG Protocol, e ha coinvolto tutti i reparti aziendali, raccogliendo dati e informazioni sull’intera struttura organizzativa per gli anni 2024 e 2025.

Nel 2025 i consumi energetici complessivi del Gruppo si sono attestati a 48.787 MWh, in linea con la crescita dei volumi produttivi. Tra i principali risultati raggiunti, si evidenzia l’aumento del 103%
dell’energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili rispetto al 2024, raggiungendo 480 MWh, insieme all’utilizzo di 2.404 MWh di energia elettrica acquistata con Garanzie di Origine, a supporto del progressivo incremento del ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Sul fronte dell’efficienza dei processi, si registra inoltre una riduzione del 18% dei consumi di vapore rispetto all’anno precedente.

Parallelamente, le emissioni indirette associate all’energia acquistata (Scope 2 Market-based) si
sono ridotte del 15% rispetto al 2024, grazie agli interventi di efficientamento energetico e
all’incremento dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Il Gruppo Desa ha inoltre registrato una riduzione del 5,8% dell’intensità emissiva, confermando un
miglioramento dell’efficienza ambientale in relazione alla crescita del business.

Nel 2025 Gruppo DESA ha proseguito il proprio impegno a favore delle comunità e dei territori in cui opera, sostenendo iniziative ambientali, sociali ed educative.

Dalla rigenerazione del territorio con il progetto Agroforesta di Caravaggio, al sostegno alla lotta
contro i tumori, fino ai programmi di formazione in Burkina Faso e alla sensibilizzazione sulla
biodiversità nelle scuole attraverso 3Bee, il Gruppo ha promosso azioni concrete volte a creare
valore condiviso, rafforzando il legame con persone, comunità e ambiente.

In questo percorso si inserisce anche il progetto “L’Oasi della Biodiversità”, realizzato da Apropos in
collaborazione con 3Bee, ha continuato a unire rigenerazione ambientale, monitoraggio tecnologico e sensibilizzazione delle nuove generazioni. Attraverso l’adozione di 600 piante nettarifere distribuite in oasi di biodiversità in Sardegna, Sicilia, Lombardia, Basilicata, Puglia ed Emilia-Romagna, l’iniziativa ha contribuito alla creazione di un corridoio ecologico privato per gli impollinatori e al sequestro stimato di circa 1.669 kg di CO₂e nei primi sette anni.

Parallelamente, il percorso educativo “3Bee: A scuola di biodiversità” ha portato nelle scuole primarie strumenti digitali, attività STEM e laboratori dedicati alla conoscenza degli ecosistemi e al ruolo degli insetti impollinatori. 

La sostenibilità e le persone sono al centro delle iniziative del Gruppo DESA, come testimoniano le diverse iniziative intraprese in queste direzioni. In tema di sostenibilità, il Gruppo ha avviato negli ultimi mesi un programma di formazione dedicato a tutti i collaboratori. Il percorso formativo, realizzato attraverso sessioni in presenza, ha l’obiettivo di fornire a tutta la popolazione aziendale le conoscenze di base sui temi ESG e favorire una cultura condivisa della sostenibilità.

“Per noi la sostenibilità significa innanzitutto misurarsi con dati concreti e rendere conto in modo
trasparente del percorso intrapreso. La scelta di sottoporre volontariamente il Bilancio ad Assurance
nasce dalla volontà di dare maggiore solidità alle informazioni che comunichiamo e di costruire un
rapporto di fiducia con i nostri interlocutori. Il nostro sguardo è sempre orientato verso il futuro: proprio
per questo abbiamo ritenuto di iniziare un percorso che coinvolgesse tutte le aree aziendali e che ci
portasse ad avere una rappresentazione precisa delle emissioni di gas serra”, dichiara Stefano Silva, Consigliere Delegato alle Operations di Gruppo DESA.