Quali sono i colori più trendy della stagione AI 2020/21? Secondo Beautystreams, agenzia di trend internazionali, la palette beauty vede in primo piano la sostenibilità. In contrasto con le diverse sfaccettature della personalità dell’uomo che hanno ispirato i colori della scorsa stagione, la stagione AI 2020/21 è nel segno della natura. Le tonalità sono ricche e sontuose, mentre le sfumature tenui conferiscono un senso di pace e di rassicurante “amarcord” anche ai colori più brillanti.
Il nuovo approccio a temi come sostenibilità e biodegradabilità dà vita a palette che, da un lato, si ispirano a tonalità pastello desaturate, come Layette Lux, Vintage Plastics e Clean Chemistry, e dall’altro agli intensi e profondi colori della terra, come Firewood, Herbalism, Mineral Magic e Peach Agate. Mentre si va alla ricerca di alternative ecologiche agli effetti perlati e glitter, tra i consumatori i nuovi diktat sono lunga durata ed efficacia. Senza compromessi.
LAYETTE LUX
I colori di questa palette, delicate e sofisticate al tempo stesso, sono perfette sulle labbra, sugli occhi, ma anche su viso e mani. Un delicato sottono crema dà calore anche le tonalità fredde come il blu e l’acqua. Anche le texture sono cremose, voluttuose, con un finished glossato e semi-trasparente.
VINTAGE PLASTICS
La plastica erosa dal tempo è fonte d’ispirazione per una palette che ricorda il passato ed evoca il tema del riciclo. Sbiaditi e usurati dal tempo, i colori ritrovano il loro eclettismo grazie a delle sfumature sintetiche. Anche tra i color cosmetics, così come accaduto nel mondo skincare, si fa strada l’etica sostenibile e glitter e paillettes biodegradabili prendono il posto delle micro-plastiche. Nelle texture opache o traslucide, possono essere applicate grandi pagliuzze sfuse o mixate nelle formulazioni.
CLEAN CHEMISTRY
I tratti più brillanti della palette AW 2020/21 traggono ispirazione dai materiali naturali. Lo spettro dei colori, vivace e brillante, coniuga divertimento ed ecologia, mostrando come le formulazioni clean non debbano necessariamente essere neutre o desaturate. L’effetto è dato dal tocco pulp Anni’80, un must per rendere i colori meno saturi.
FIREWOOD
La tendenza si ispira ai colori e alle texture del legno naturale. La palette dei marroni per l’AW 20/21 è infusa di giallo e arancio per dare calore. Ampia versatilità nelle texture: cremose, glossate oppure mat, ideali sia sugli occhi, che sul viso e sulle labbra.
HERBALISM
Dalle nuance slavate della palette PE 2020 si passa ad un verde intenso e profondo, illuminato da calde sfumature ispirate ai colori dell’erba secca, dal marrone al cachi. Ideale per ombretti e smalti, queste nuances possono essere usate anche sulle labbra, soprattutto dai brand più audaci e coraggiosi.
MINERAL MAGIC
Dall’ametista al quarzo, il make-up della stagione Autunno Inverno 2020/2021 vede protagoniste le tonalità naturali dei minerali. Le shades attinte dal mondo dei minerali sono intense e romantiche. Dal viola ametista la palette sfuma delicatamente verso il grigio in tutte le sue declinazioni, da quello più chiaro perfetto per illuminare e ingrandire l’occhio a quello più scuro, ideale per dare profondità e definire. Perfetti sugli occhi, i colori di questa palette possono essere usati anche sulle labbra e sulle mani.
PEACH AGATE
Peach agate è l’evoluzione del Glowing Cloral, il colore feticcio della scorsa stagione. Le svolte materiche regalano ai colori effetti mat, glossy o scintillanti, mentre le formulazioni naturali sono costruite per dare un intrigante effetto marmoreo.
L’articolo è stato realizzato da Beautystreams. Per maggiori informazioni, contattare michele@beautystreams.com