POLO DELLA COSMESI

Nuove aziende entrano a far parte del Polo della Cosmesi, l’associazione nata con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra le aziende della filiera cosmetica e favorirne lo sviluppo e la qualificazione.

Sempre più strutturato e ricco di servizi, il Polo della Cosmesi raggruppa oltre 80 aziende della filiera cosmetica e del make-up: bulk/prodotto, riempimento, packaging, decorazioni, confezionamento, automazione,  senza dimenticare il design prodotti e R&D.

NUOVI SERVIZI PER ESSERE PIU’ VICINI ALLE AZIENDE

Il Polo della Cosmesi – commenta Erica Casali, Responsabile Coordinamento Operativo del Polo della Cosmesi – ha ampliato sensibilmente la propria offerta di servizi, strutturando un calendario completo di corsi e offrendo alle aziende una consulenza e un supporto sempre più trasversali. Anche la nostra presenza alle fiere e agli eventi di rilievo internazionale è cresciuta. Con il nostro magazine Cosmopolo siamo media partner di Cosmoprof/Cosmopack Bologna, Esxence, Packaging Première, PCD Paris, Beautyworld Middle East Dubai. Siamo inoltre in trattativa per essere presenti, sempre come media partner, anche a Barcellona, Monaco, Las Vegas e Montecarlo. Vogliamo essere là dove sono le nostre aziende. Tutto ciò senza dimenticare la nostra mission: favorire le sinergie tra le aziende e il dialogo tra mondo dell’impresa e istituzioni, centri di ricerca, università e mondo del lavoro”.

Il successo della filosofia del Polo è testimoniato dal crescente numero di associati, che rispecchiano tutti i settori di pertinenza del mondo cosmetico conto terzi.

I NUOVI ASSOCIATI DEL 2020
SERVIZI

DUEBI nasce negli Anni’90, operando nel settore dei sistemi d’alimentazione elettrica per le applicazioni industriali, tramite la commercializzazione di accumulatori di energia e carica-batteria, progettando e realizzando soluzioni energetiche in svariati campi d’applicazione. Nel 2005 DUEBI si rinnova, ampliando la propria offerta commerciale e specializzandosi in 4 divisioni: industria, sicurezza DPI, pneumatica ed energia.

Si parla di servizi, ma soprattutto di valorizzazione del brand con MCI THE AGENCY, il cui obiettivo è aumentare l’attrattività delle marche dei clienti e incrementarne il valore. L’azienda si occupa di: Comunicazione strategica, Brand & Packaging Design, Progetti Digitali (anche con l’utilizzo di tecnologia AR + VR) e Design di Prodotto.

AUTOMAZIONE E MACCHINARI

ELETTRA, già leader mondiale nella produzione di accessori per macchine da stampa nel settore grafico, ha deciso di investire il proprio know-how tecnologico nello sviluppo di una rivoluzionaria macchina per la produzione di rossetti totalmente automatizzata e informatizzata, allo scopo di essere flessibile e performante allo stesso tempo e in grado di assicurare un assoluto controllo del processo produttivo per ogni singola produzione.

In ambito cosmetico NUOVA GUSEO offre diversi tipi micronizzatori in grado di migliorare le performance delle polveri utilizzate nelle preparazioni cosmetiche (in genere si tratta di talco, mica e altri minerali uniti a siliconi, profumi e pigmenti). In particolare, grazie ai micronizzatori di nuova generazione, è possibile ottenere una migliore resa del colore, una migliore percezione tattile del prodotto finito e un’ottimizzazione del processo produttivo grazie alla eliminazione del processo di setacciature, alla riduzione delle correzioni di colore e della contaminazione metallica.

RIGAM ENGINEERING progetta e costruisce macchine per il settore cosmetico, in particolare per la produzione di matite e rossetti basate su un sistema brevettato di riscaldamento e raffreddamento degli stampi, senza l’impiego di aria e/o acqua.

cosmoprof worldwide

PACKAGING

Leader italiano nella produzione di packaging per il settore farmaceutico, cosmetico e healthcare, EURPACK offre progettazione accurata, design efficace e stampa di assoluto livello, coniugando l’innovazione tecnologica con l’attenzione a preservare le risorse naturali. Il reparto PDC (Packaging Development Center) si occupa della produzione di astucci, foglietti illustrativi , espositori, stampa di alluminio per blister. Una divisione dedicata segue la gestione artworks, la serializzazione astucci e progettazione/realizzazione prototipi.

KIT PRODUCTIONS dal 1982 produce godets metallici per compattatura e colaggio di cosmetici per make-up per i più importanti terzisti di settore. Kit Productions offre, inoltre, un servizio di Quality Control che permette di consegnare godets puliti e sicuri.

SOLUZIONI PER LA COSMETICA IN SPRAY

SOLCHIM è specializzata nella produzione e nel riempimento di bombolette aerosol.
L’azienda, oggi parte del gruppo Volcke Aerosol Connection, opera in diversi settori nel business dell’aerosol. Produce numerosi spray per utilizzi tecnici, per la decorazione e per il settore cosmetico. In uno stabilimento separato, realizza prodotti speciali in spray per uso alimentare e per dispositivi medici.

“vogliamo essere un punto di riferimento per le aziende della filiera”