Il DNA di R&D Color è scritto nel suo nome, acronimo di Research & Development Color, perché il cuore pulsante di R&D Color, l’azienda di Treviglio (BG) focalizzata nella formulazione, sviluppo, produzione e confezionamento di prodotti di make-up conto terzi, 100% Made in Italy, è racchiuso proprio nella Ricerca e Sviluppo.

FOCUS SU RICERCA E SVILUPPO
STEFANO SCHIAVO, CEO DI R&D COLOR
LABORATORIO DI R&D COLOR

Il peso che la Ricerca & Sviluppo riveste per questa realtà si può comprendere anche dalla composizione dell’organico: più del 25% del personale è impiegato nel reparto R&D. Qui prendono corpo le idee dei clienti;  si ricercano nuove materie; qui creatività e know-how si uniscono per dar vita a texture capaci di fondere in maniera unica sensorialità, performance e appeal.

R&D Color produce polveri cosmetiche, formulazioni anidre, gel ed emulsioni. Con una filosofia ben precisa: offrire al cliente formule innovative e personalizzabili riducendo il time to market. Grazie ad un work flow efficiente e tempestivo, R&D Color è in grado di assicurare al cliente tempi rapidi sia nella realizzazione del prodotto, sia nella risoluzione di problemi.

R&D colorLe collezioni complete lanciate ogni anno sono due: linee di make up complete, che possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente e che anticipano di oltre un anno e mezzo i trend del mercato. Il risultato sono prodotti innovativi e, di fatto, unici per ogni cliente. In questo modo, dal 2007 ad oggi, l’azienda ha prodotto più di 1000 texture e oltre 15.000 formule diverse.

SOSTENIBILITA’

Inoltre, grande attenzione da parte di R&D Color anche verso la sostenibilità e verso soluzioni volte a ridurre l’impatto sull’ambiente. Tra queste spicca il sistema di ciclo chiuso delle acque. Il sistema permette di impiegare l’acqua all’interno dell’impianto più volte, consentendo così di ridurre sensibilmente il consumo, e lo spreco, di risorse idriche. 

“focus su Ricerca & Sviluppo e sulle risorse umane”

STEFANO SCHIAVO, CEO DI RD COLOR
STEFANO SCHIAVO, CEO DI R&D COLOR
CREATIVITA’, KNOW-HOW E PASSIONE

Dietro i risultati raggiunti dall’azienda in questi anni – una nuova sede di 16.000 mq a Treviglio, nel cuore della Cosmetic Valley italiana e una crescita esponenziale – ci sono la creatività e la passione per questo mestiere di Stefano Schiavo, fondatore e anima dell’azienda.

Dopo una lunga esperienza nella produzione e nella formulazione cosmetica per aziende di rilievo internazionale, nel 2007 ha fondato R&D Color puntando sulla qualità dei prodotto e sul proprio team. Per un sogno nel cassetto che si è realizzato, ora l’imprenditore ne ha in cantiere un altro: creare un welfare aziendale di eccellenza. Perché l’eccellenza nasce dalla ricerca, ma anche dal cuore.